AEROTOP SPK con refrigerante naturale

Nuova termopompa aria-acqua per installazione esterna

 
 

Con AEROTOP SPK, ELCO lancia sul mercato una termopompa efficiente e silenziosa con refrigerante propano. La nuova macchina, da 7 o 10 chilowatt, è un instancabile faticatore. La sua affidabilità ha già convinto l'installatore Pascal Junker. 

 

La maggior parte delle termopompe si trovano proprio a ridosso della facciata. La nuovissima AEROTOP SPK nel giardino di Samuel Beck si trova invece su supporto rialzato in lamiera di acciaio e sembra quasi una scultura. Tenuto conto che la termopompa si avvale del refrigerante naturale R290 (propano), è prescritta una maggiore distanza dalle aperture dell'edificio, in questo caso la scala che porta in cantina. Ma perché questo sopralzo? «Vista la vicinanza del fiume Emme, sono richieste determinate misure di protezione dalle inondazioni», spiega il committente.

Pascal Junker, capo reparto riscaldamenti alla Dick AG di Biberist (SO), sta controllando la macchina. Si tratta di uno dei diversi impianti di prova sul campo installati in tutta la Svizzera. «Questa è la prima macchina con refrigerante propano di ELCO che ho installato», afferma Pascal Junker. Grazie alla buona consulenza di ELCO e alla progettazione congiunta, l'installazione è andata alla perfezione. Per le termopompe con refrigerante propano non occorre reinventare la ruota. «I punti importanti sono due», spiega Pascal Junker, «bisogna innanzi tutto rispettare le distanze richieste. È inoltre importante che il passaggio di entrata sia ben sigillato in modo che il gas non possa propagarsi all'interno dell'edificio.» 

 
 

La Dick AG è da 35 anni partner di ELCO. Pascal Junker conosce la gamma di prodotti da 20 anni. A suo parere, la AEROTOP SPK è un complemento ideale: «Posso senz'altro consigliare questa termopompa per altri progetti, sia di nuova costruzione che di risanamento. La potenza è di 7 o 10 chilowatt, dunque identica a quella della AEROTOP SX. Ma questa macchina è in grado fornire una temperatura di mandata di 10 gradi superiore.» Un grande vantaggio, soprattutto in caso di risanamento di vecchi edifici dotati di radiatori. E anche l'aspetto estetico convince l'installatore: «Il design della macchina mi piace molto. Non vedo l'ora di installarla in altri progetti futuri.»

La AEROTOP SPK è in fase di produzione in serie. La macchina può essere sin d'ora offerta e ordinata. Sarà fornibile dal mese di giugno 2024. Il livello di rumore è simile a quello della AEROTOP SX. Come quest'ultima, anche la AEROTOP SPK può essere installata in aree ad alta densità con vicini direttamente confinanti. Grazie alle temperature di mandata fino a 70 gradi centigradi e a un'efficienza migliorata del 10 per cento, questa macchina è un vero jolly.

La consulenza e il supporto di ELCO rende l'installazione della AEROTOP SPK un progetto semplice e affidabile. Secondo Pascal Junker, la collaborazione è perfetta: «La nostra ditta lavora con ELCO da 35 anni. Installiamo termopompe, caldaie a gas o gasolio e la consulenza e il servizio sono sempre al top.»

Anche il proprietario è soddisfatto. Samuel Beck, che con la nuova termopompa ha potuto sostituire un riscaldamento a gas vecchio di 22 anni, riferisce: «Da sei settimane ho una temperatura ambiente costante, precisa ai due decimi di grado. Sono fermamente convinto di questa macchina.»

Alla pagina web del prodotto trovate tutte le specifiche tecniche della AEROTOP SPK.

 
 

Contattaci

Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.

Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.