L'unità esterna ha una zona di sicurezza definita di circa 1 m attorno all'apparecchio, fino al bordo superiore. In caso di montaggio a parete, questa zona di sicurezza si estende anche a tutta l'area sotto la termopompa fino al suolo.
Nella zona di sicurezza si applicano requisiti speciali all'ambiente circostante. AEROTOP® SPK utilizza il refrigerante naturale R290 (propano), che è ecocompatibile e ha un potenziale di effetto serra molto basso (GWP = 0,02) rispetto ad altri refrigeranti. Questa caratteristica è importante in caso di perdite, con fuoriuscita e dispersione di refrigerante nell'ambiente. Il propano è più pesante dell'aria e si accumula perciò al suolo. Inoltre, è un refrigerante di classe A3, dunque infiammabile a una certa concentrazione. In termini di sicurezza generale si devono pertanto considerare diversi aspetti.
Nella zona di sicurezza attorno alla termopompa non devono esserci fiamme aperte o sorgenti di innesco (fuochi da campo, smerigliatrici, sigarette, ecc.). Bisogna inoltre evitare che una perdita accidentale di refrigerante possa propagarsi, accumularsi ed eventualmente incendiarsi all'interno dell'edificio. Tutte le aperture dell'edificio (finestre, porte, accessi a cantine, rampe di scale, pozzi luce, ecc.) devono perciò trovarsi all'esterno della zona di sicurezza. All'interno della zona di sicurezza non devono nemmeno esserci spazi vuoti situati più in basso (cisterne, fosse biologiche, ecc.) in cui il refrigerante possa accumularsi.