Impegno con pioggia e vento

Con un tempo da lupi e la funicolare, il tecnico di servizio Ljirigzon Selmani si reca da una cliente. La promessa di servizio di ELCO è infatti valida per tutte le ubicazioni e qualsiasi condizione atmosferica.

 

Cardada è una piccola località situata alle pendici del monte Cimetta, sopra Locarno, da cui si gode una vista panoramica mozzafiato. È raggiungibile da Orselina con l’omonima funivia. Il tecnico di servizio Ljirigzon Selmani utilizza questo mezzo di trasporto per visitare una cliente. Oggi, infatti, è prevista l’istruzione per l’utilizzo di una termopompa di ELCO appena installata, che va a concludere il processo di messa in servizio. I clienti di ELCO vengono così informati sulle caratteristiche e sul funzionamento del loro nuovo impianto di riscaldamento. Mentre la pioggia battente tamburella sui vetri della cabina, Ljirigzon Selmani consulta ancora una volta i dati tecnici del sistema. Gli attrezzi e gli strumenti di misura necessari sono nello zaino che porta sulle spalle. Dice che la funivia è il mezzo di trasporto più efficiente, «potrei arrivare dalla cliente anche con la macchina, ma il percorso sarebbe più lungo, complicato e molto più caro a causa di un pedaggio per la strada.»

 

Istruzione compatta

Dopo una camminata di venti minuti lungo i sentieri stretti tra gli alberi gocciolanti di pioggia, Selmani raggiunge finalmente la casa della cliente. Alcuni mesi prima, l’abitazione aveva subito un danno causato dall’acqua che ha distrutto il sistema di riscaldamento elettrico diretto esistente. Da alcune settimane, la casa è dotata di un nuovo ed efficiente riscaldamento, una termopompa aria-acqua AEROTOP SPLIT di ELCO. È il momento dell’istruzione: «Le informazioni dettagliate che forniamo permettono ai nostri clienti di conoscere il proprio impianto e all’occorrenza di procedere loro stessi alla regolazione. Questo fa parte del nostro servizio First Class che è molto apprezzato», afferma Ljirigzon Selmani.

 
 

Così anche a Cardada: nel locale tecnico, Selmani spiega alla cliente come impostare la temperatura, passa in rassegna le notifiche di guasto più frequenti e le rispettive cause e si informa sul grado di soddisfazione in generale. «Finora il riscaldamento funziona perfettamente. Siamo molto soddisfatti», sottolinea la cliente. Ljirigzon Selmani richiama ancora una volta l’attenzione sull’adesivo con il numero di telefono del servizio: «Ha ancora domande?». Per la cliente è tutto chiaro e quindi il tecnico di servizio si congeda. Il percorso di ritorno attraverso il bosco gocciolante sembra più breve e all’arrivo alla stazione a monte della funivia alcuni raggi di sole squarciano le nuvole. Il prossimo cliente lo sta aspettando.

 

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