La giusta procedura per risanare il riscaldamento

Ditte di installazione con registri delle commesse pieni e lunghi tempi di consegna rendono attualmente il risanamento del riscaldamento una vera prova di pazienza. Nell'attesa potete comunque preparare consapevolmente il vostro progetto.

 

Risanare un riscaldamento richiede più tempo di quanto possa immaginare la maggior parte dei proprietari. Chiarimenti, valutazioni e autorizzazioni di vario genere esigono un'analisi approfondita. Abbiamo perciò raccolto per voi sette domande chiave, come ispirazione e punto di partenza per il vostro progetto.

 
 

1. Qual è la mia situazione di partenza?

Il riscaldamento ideale per voi dipende da molti fattori. Abitate voi stessi nello stabile oppure lo affittate? Si tratta di un risanamento per i prossimi cinque, dieci o persino 20 anni? E l'oggetto in questione rimarrà in famiglia nel lungo periodo termine o sarà venduto? La decisione è influenzata anche dalla ponderazione soggettiva di questioni come la protezione del clima (emissioni di CO2), le spese di investimento, le spese operative o la conservazione a lungo termine del valore dell'edificio. Maggiori informazioni sul nostro sito web Esigenze e chiarimenti tecnici.

 

2. Conosco le mie basi?

Il risanamento del riscaldamento deve integrarsi nella vostra abitazione. Chiarite pertanto i seguenti punti:

  • Stato energetico dell'edificio (tetto, facciate, finestre e isolamenti)
  • Eventuali limitazioni per il risanamento del riscaldamento (tutela dei beni culturali, prescrizioni edilizie comunali, divieto di trivellazione per sonde geotermiche)
  • Coincidenza del risanamento del riscaldamento con il ciclo di vita di altri elementi della costruzione (ad es. massetti/rivestimenti finali e riscaldamento a pavimento, risanamento del tetto, isolamenti, impianto fotovoltaico)
  • Possibili contributi finanziari (incentivi, ipoteca o credito di costruzione)
 
 

3. Quali parametri sono importanti per la mia decisione?

Affinché il risanamento possa essere progettato e realizzato correttamente, dovreste chiarire i seguenti punti:

  • Durata di esercizio residua e stato del riscaldamento esistente
  • Riserve finanziarie
  • Consumo di energia del riscaldamento esistente e di quello nuovo preso in considerazione
  • Investimento iniziale e spese di esercizio annuali
 

4. Chi decide?

Se abitate in uno stabile di vostra proprietà potete decidere da soli, mentre in un condominio è richiesta una maggioranza qualificata. Dovreste pertanto procedere a un'accurata preparazione e a una comunicazione trasparente del finanziamento, dei chiarimenti tecnici e delle proposte di realizzazione. Invitate se possibile l'installatore all'assemblea dei comproprietari, così che possa fornire risposte immediate e pertinenti.

 

5. Chi esegue il lavoro?

Alcune procedure possono essere delegate senza problemi: per ottenere una valutazione completa dello stato attuale, una buona scelta è ad esempio il Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE, CECE Plus, www.cece.ch). E se già sapete di non voler riscaldare con il gasolio o il gas, il programma di consulenza «calore rinnovabile» vi fornisce degli input convenienti e facili da mettere in atto. Le offerte, invece, dovreste essere voi a chiederle e a confrontarle.

 

6. Chi controlla l'esecuzione?

In quasi tutti i risanamenti del riscaldamento sono anche necessarie opere da elettricista, da impresario o da pittore. Riflettete bene se volete riprendere voi stessi o delegare ad altri il compito di coordinamento. Molti installatori offrono un pacchetto completo zero preoccupazioni Questo vi semplifica la vita, ma costa un po' di più.

 

7. Quali sono i prossimi passi?

Quando valutate le offerte seguite anche il vostro istinto, perché non sempre la soluzione meno cara è la più conveniente. Chiarite l'esatto scadenzario con l'installatore. Tenuto conto della forte domanda, attualmente dovete fare i conti con tempi di consegna di tre fino a sei mesi. Prestate attenzione a una messa in servizio ineccepibile e documentata del nuovo impianto di riscaldamento. E non dimenticate la manutenzione periodica.

 

Voglia di altre informazioni?

Con la nostra newsletter ELCO Inside ricevete da tre a quattro volte l'anno degli ispiranti esempi di risanamento direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Siamo lieti di aiutarvi anche in caso di domande concrete sul vostro progetto.
 

Contattaci

Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.

Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.