Flessibilità anziché sprechi

Molti vecchi impianti di riscaldamento sono sovradimensionati. Così anche in una casa plurifamiliare a Morbio Inferiore (TI). Dopo aver calcolato l'effettivo fabbisogno di calore, la vecchia caldaia a gas è stata sostituita con un sistema a termopompa AEROTOP SX 20 in cascata.

 

Il «Palazzo S. Angelo» è uno stabile plurifamiliare di quattro piani dei primi anni 1970 a utilizzo misto. Oltre a diversi affittuari, l'edificio accoglie anche vari uffici e un laboratorio medico. La produzione di calore e acqua calda era affidata a una vecchia caldaia a gas, il cui stato non lasciava presagire una lunga durata di esercizio residua. «Su incarico del nostro cliente abbiamo perciò cercato una soluzione affidabile con una termopompa», racconta Roberto Maida, capo progetto responsabile alla TiWash SA (Chiasso). 

 
 

Duo sinergico

Per l'esistente distribuzione del calore tramite radiatori il committente non aveva previsto alcun risanamento. Le elevate temperature di mandata andavano pertanto mantenute. La potenza del vecchio riscaldamento era di oltre 30 chilowatt. L'impianto era decisamente sovradimensionato. «Di questo stabile esistevano solo ancora pochi vecchi piani e documenti. Insieme a Elco siamo riusciti a calcolare l'effettivo fabbisogno di calore, che si attesta a 20 chilowatt», afferma Roberto Maida. Questa potenza termica poteva essere raggiunta con una sola termopompa. Pietro Prestigiacomo, consulente di vendita Elco, ha tuttavia consigliato un sistema AEROTOP SX20, formato da due termopompe AEROTOP SX10 con inserimento in cascata.

Rispetto a una singola termopompa, le cascate offrono diversi vantaggi. «Soprattutto nella fascia di carico parziale è possibile ottenere la potenza necessaria con maggiore flessibilità ed efficienza. Se basta la potenza di una singola macchina, sarà in funzione solo quella. Se invece è richiesta la piena potenza si inseriscono entrambe le termopompe», spiega Prestigiacomo. Come molte termopompe ELCO, anche AEROTOP SX è già dotata di serie di un comando a cascata. Non occorrono pertanto unità di controllo aggiuntive o lavori supplementari per collegare tra loro gli apparecchi. Anche il sistema di manutenzione da remoto ELCO REMOCON NET e già integrato di fabbrica. L'impianto può così essere monitorato dal centro di servizio Elco che, in caso di malfunzionamenti, può procedere a una diagnosi rapida e affidabile della causa. 

 
 

Prestazioni senza rumore

Grazie al calcolo dell'effettivo fabbisogno termico è emerso che l'impianto a cascata poteva anche riprendere la produzione di acqua calda. Nel vecchio locale tecnico, accanto all'accumulatore tampone per il riscaldamento (volume 400 litri), è stato perciò installato un accumulatore per acqua calda (volume 600 litri).

Il tetto inverdito dell'autorimessa del Palazzo S. Angelo si presenta come un'ampia area giardino, dove le due termopompe sono state collocate su un nuovo basamento. La distanza dalla strada è sufficiente per rispettare senza problemi le prescrizioni contro l'inquinamento fonico. Ma anche in caso di spazi più ristretti non ci sarebbero problemi, perché il livello di rumore è molto basso, come sottolinea Roberto Maida: «Questa termopompa è estremamente silenziosa. Persino a piano carico sono praticamente impercettibili. Ad essere soddisfatti di questa soluzione non sono solo gli affittuari, ma anche i vicini.» 

 
 

Dati sul risanamento

Vecchio impianto
Riscaldamento a gas per produzione di calore e acqua calda 

Nuova soluzione
Cascata AEROTOP SX20 con due termopompe aria-acqua AEROTOP SX (da 9,7 kW ciascuna) per produzione di calore e acqua calda

Consulenza
Elcotherm SA, centro regionale Bedano

Progettazione/Esecuzione
TiWash SA, Chiasso

 

Voglia di altre informazioni?

Con la nostra newsletter ELCO Inside ricevete da tre a quattro volte l'anno degli ispiranti esempi di risanamento direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Siamo lieti di aiutarvi anche in caso di domande concrete sul vostro progetto.
 

Contattaci

Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.

Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.