«Sono una combattente»

ELCO è da tre anni sponsor principale Julie Zogg. Ai Campionati mondiali di Bakuriani (Georgia), la sangallese ha dato il meglio di sé: a soli due giorni da una brutta caduta è riuscita a conquistare la sua seconda medaglia d'oro nello slalom parallelo. Julie raggiunge i suoi obiettivi con l'allenamento, la disciplina e... una manciata di neve.

 

Vittoria spettacolare

Proprio come è successo a Bakuriani. Nei quarti di finale, Julie Zogg è caduta malamente e ha dovuto essere trasportata in ospedale per degli accertamenti. Il responso: diverse contusioni, dolore, ma fortunatamente nessuna frattura. A distanza di due giorni, grazie alla stretta collaborazione tra medico, fisioterapista e allenatore, Julie Zogg era di nuovo sulla tavola. E ha dimostrato ciò che sa fare: come già a Park City nel 2019 si è aggiudicata la medaglia d'oro nello slalom parallelo. Al traguardo ha preceduto la connazionale Ladina Jenny di soli 26 centesimi di secondo.

Dall'ospedale alla pista fino al gradino più alto del podio: quando si tratta di lottare Julie Zogg non si tira indietro. Anche se in realtà preferisce il caldo al freddo, prima della partenza segue sempre un rituale molto «rigido»: «Il mio fisioterapista, che mi accompagna da più di 10 anni, mi mette una manciata di neve nel colletto. Questa botta di freddo mi permette di trovare la piena concentrazione per la gara.» Ma ci sono anche metodi meno drastici che contribuiscono al successo. Intrattiene ad esempio scambi molto stretti con la sua mental coach. E prima di ogni competizione ripercorre mentalmente l'intero tracciato: «Mi dico come devo affrontare i passaggi più importati e a cosa devo prestare particolare attenzione. E mi ripeto sempre che essere qui e partecipare a questa gara è un grande privilegio.»

 
 

Motivata e ostinata

ELCO è sponsor di Julie Zogg da tre anni. Da questa stagione il logo ELCO spicca sul suo casco, occupato per il resto da una grossa tigre. «Fight like a tiger» – anche questo è nelle corde di Julie Zogg. Il suo impegno sportivo deve tuttavia essere sostenuto da sponsorizzazioni. «Sono felicissima del grande supporto da parte di ELCO», afferma Julie Zogg, «perché nel nostro sport non è affatto facile trovare degli sponsor, tanto più provenienti dalla propria regione. Ecco perché mi fa molto piacere di aver trovato un partner affidabile a soli pochi chilometri dal luogo in cui abito.»

Se possibile, Julie Zogg intende continuare fino alla stagione 2025/2026. In seguito si dedicherà a una nuova sfida professionale, probabilmente nell'ambito del training sportivo e del coaching. Alla frenesia del circo bianco seguirà quindi un nuovo capitolo più tranquillo. Julie Zogg sa bene come motivarsi, tanto nell'allenamento quanto nel quotidiano lavorativo: «Ci sono giorni in cui non ho davvero voglia di mettermi la tavola ai piedi o di andare in sala pesi. In tal caso mi ripeto di proposito la ragione per cui faccio snowboard e ciò che significa per me. Così ritrovo la motivazione e affronto di nuovo con gioia gli allenamenti.»

 
 

Voglia di altre informazioni?

Con la nostra newsletter ELCO Inside ricevete da tre a quattro volte l'anno degli ispiranti esempi di risanamento direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Siamo lieti di aiutarvi anche in caso di domande concrete sul vostro progetto.
 

Contattaci

Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.

Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.