In campo con ELCO

Durante il giorno, Marisa Tomasi lavora a tutto gas come tecnico di servizio di ELCO. A fine giornata gioca nel ruolo di difensore centrale per l'FC Entfelden, di recente persino con la maglia firmata ELCO.

 

Marisa Tomasi, spazzacamino di formazione, lavora da quasi tre anni alla ELCO come tecnico di servizio per impianti a gas. Giorno dopo giorno, pulisce bruciatori, controlla i regolatori e misura i valori dei gas combusti. A detta di Marisa Tomasi, il bello di questo lavoro è che è molto vario: «Possiamo fare il nostro lavoro in pace, ma abbiamo anche molti contatti con i clienti. Spesso lavoriamo da soli e possiamo anche pianificare gran parte degli appuntamenti, mentre a volte lavoriamo in coppia. Inoltre, la grande diversità degli impianti e degli incontri rende questo mestiere molto stimolante.» 

 
 

Entusiasmo condiviso

Due volte alla settimana, Marisa Tomasi parcheggia il suo furgone bianco presso il campo di calcio a Unterentfelden e passa dalla tenuta da lavoro a quella da gioco. Nutre una grande passione per il calcio, fin da bambina. E altrettanto grande è anche il suo impegno nel ruolo di difensore centrale della seconda squadra femminile dell'FC Entfelden. «Nel calcio mi piace lo spirito di gruppo. Lavoriamo tutte insieme, perché vogliamo raggiungere un obiettivo comune. Una buona partita, meglio ancora con un paio di reti: è questo che ci motiva e ci unisce», afferma Marisa Tomasi. Insieme alle sue compagne di squadra gioca fino a una dozzina di partite a stagione. «Di giorno lavoro perlopiù da sola, ma nel calcio ho molte compagne con cui realizzare qualcosa insieme», sottolinea Tomasi.

Mentre la squadra ha finito il riscaldamento e si esercita in passaggi e tiri in porta, il rosso acceso le maglie cattura l'attenzione. Dalla stagione autunnale 2023, ELCO è lo sponsor della tenuta della squadra di Marisa Tomasi. Sulle maglie delle giocatrici spicca il logo di ELCO e lo slogan «Heating Solutions», in perfetto abbinamento con l'ardore messo in campo dalle giovani donne. «Siamo molto lieti della cooperazione con ELCO, perché senza sponsor lo sport di massa non sarebbe possibile», dichiara l'allenatore Marco Kern. Da bordo campo, dirige l'allenamento, impartisce istruzioni brevi o dà fiato al fischietto. A detta di Marco Kern, i ritmi nel calcio femminile sono meno elevati che in quello maschile: «Ma l'intensità di gioco è assolutamente la stessa.»

 

Massimo impegno

Combinare lo sport con una formazione o un'attività professionale non è sempre cosa facile. Ne sa qualcosa Marco Kern: «Ho giocato per sette anni, due dei quali come attivo, e poi ho smesso a causa dell'apprendistato.» Vedere il grande impegno delle donne sul campo è dunque ancora più bello. Come nel caso di Marisa Tomasi: «È una delle mie titolari e ci mette tutta la sua passione. Ha comunque un modo di fare molto sereno che fa bene alla squadra, soprattutto fuori dal campo.»

Il fatto che si sia presentata l'opportunità di sponsorizzazione è stato un colpo di fortuna, sostiene Marco Kern: «Avvicinarsi a una ditta dall'esterno è molto difficile e sono perciò ancora più felice che le giocatrici possano ora vestire la maglia di ELCO.» Dopo poco meno di due ore, l'allenamento si conclude. Le giocatrici escono dal campo, puliscono le scarpette con spazzola e acqua e scompaiono nello spogliatoio. «È stato un buon allenamento», commenta Marisa Tomasi, «ma dobbiamo insistere. La prossima partita è alle porte.»

 
 

Voglia di altre informazioni?

Con la nostra newsletter ELCO Inside ricevete da tre a quattro volte l'anno degli ispiranti esempi di risanamento direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Siamo lieti di aiutarvi anche in caso di domande concrete sul vostro progetto.
 

Contattaci

Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.

Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.