8.0.0_Bannerbild_ErP-Tool
shadow

Etichette energetiche per apparecchi di riscaldamento, scaldacqua e accumulatori

L'etichetta energetica è uno strumento che permette di valutare in modo semplice e affidabile l'efficienza di un prodotto al momento dell'acquisto. Per gli elettrodomestici, le lampade o i televisori è già nota da tempo. Al fine di ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2, in Svizzera dall'agosto 2016 anche gli apparecchi di riscaldamento, gli scaldacqua e gli accumulatori devono essere muniti di un'etichetta energetica che riporta l'efficienza energetica e, a seconda della categoria del prodotto, altre indicazioni come il livello di rumore o il consumo di elettricità.

Questo in base alla Direttiva Ecodesign (ErP) e alla Direttiva Etichettatura Energetica dell'UE. L'etichetta indica le diverse classi di efficienza che vanno dalla A (la migliore, di colore verde) alla G (la peggiore, di colore rosso).

Per maggiori informazioni, consultare la nostra brochure ErP.
valuesIT
valuesIT_hover
Enter the name for this tabbed section: Prodotti e sistemi |
A differenza della regolamentazione UE, in Svizzera l'etichetta energetica contempla solo i singoli apparecchi (prodotti), ma non gli impianti misti (combinazioni di sistemi). ELCO ha deciso di introdurre l'etichetta energetica per tutti i prodotti e tutti i sistemi costituiti da prodotto e regolatore. Questo modo di procedere crea una maggiore trasparenza soprattutto per i clienti finali e i proprietari di casa, motivo per cui è anche raccomandato dalle maggiori associazioni svizzere nella tecnica della costruzione.
Enter the name for this tabbed section: Disposizioni sempre più severe |
I prodotti e i sistemi di ELCO si posizionano esclusivamente nelle migliori classi di efficienza e soddisfano già oggi i previsti futuri requisiti. Il 26 settembre 2019, per gli apparecchi di riscaldamento ambiente, gli apparecchi di riscaldamento ambiente misti, gli scaldacqua e gli accumulatori entrerà in vigore una nuova suddivisione. L'attuale massima classe A++ verrà ampliata verso l'alto con A+++, mentre le classi peggiori non saranno più ammesse.
Enter the name for this tabbed section: Bilancio complessivo determinante
L'efficienza energetica di una soluzione di riscaldamento non dipende solo dalla qualità dei generatori, degli scaldacqua e degli accumulatori. Un grande influsso è esercitato anche dal comportamento dell'utenza. Gli aspetti chiave sono la temperatura ambiente o il consumo di acqua calda. L'integrazione dei vari componenti svolge a sua volta un ruolo centrale. Ecco perché la scelta del sistema di riscaldamento richiede una consulenza approfondita. Un'ulteriore premessa è costituita da una progettazione e un'installazione a regola d'arte. Parimente importanti sono la messa in servizio, l'assistenza tecnica e la manutenzione, affinché un impianto possa funzionare in modo sicuro, efficiente e affidabile sin dall'inizio e per tutto il suo ciclo di vita. Una soluzione di riscaldamento di ELCO comprende da un lato prodotti e sistemi di alta efficienza, dall'altro un'ampia offerta di servizi eseguiti da specialisti – come consulenza, messa in servizio, assistenza tecnica e manutenzione – nonché l'eliminazione di eventuali guasti 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.
DE | FR | IT