14_elco_banner_agb.jpg
shadow

Condizioni generali di vendita e di fornitura della Elcotherm SA

1. Generalità

Per tutte le forniture e le prestazioni di Elcotherm SA valgono le seguenti condizioni, che con l’ordinazione da parte del cliente s’intendono esplicitamente riconosciute. Accordi speciali o altre condizioni contrattuali sono validi giuridicamente solo se confermati per iscritto da Elcotherm SA. Le presenti condizioni sostituiscono tutte le precedenti e trovano applicazione dal 01.08.2015.

2. Ordinazioni, conferma, modifica e annullamento delle ordinazioni

Per il contenuto, l’estensione e il prezzo delle forniture e delle prestazioni fa fede la conferma d’ordine da parte di Elcotherm SA. Materiali o prestazioni non menzionati nella conferma vengono fatturati separatamente. Se non giungono contrordini entro 8 giorni, le specifiche riportate nella conferma sono vincolanti. Modifiche d’ordine e annullamenti successivi presuppongono il consenso scritto da parte di Elcotherm SA. I costi risultanti sono a carico del cliente. Modifiche d’ordine e annullamenti non sono possibili in caso di merci non comprese nella consueta gamma di prodotti (Elco Solutions) e realizzate o acquistate specificamente su richiesta del cliente; i servizi correlati vanno indennizzati nella misura in cui essi siano già stati prestati.

3. Obbligo di collaborazione del cliente

Il cliente s’impegna da parte sua a creare tutte le condizioni giuridiche e organizzative che consentano a Elcotherm SA di adempiere le prestazioni contrattuali. Il cliente è tenuto a informare tempestivamente Elcotherm SA in merito a diritti di protezione di terzi nonché a prescrizioni rispettivamente direttive, norme e simili, siano esse di carattere legale, emanate da autorità o di altro tipo, che devono essere osservate per la fornitura delle prestazioni. Il cliente è tenuto a informare Elcotherm SA sulle condizioni tecniche di funzionamento del sistema d’impianto, qualora queste si scostino dalle raccomandazioni generali di Elcotherm SA. È responsabilità del cliente fornire documenti, informazioni e dichiarazioni completi e corretti.

4. Prezzi

I prezzi riportati nel catalogo prezzi di Elcotherm SA sono soggetti a modifiche senza preavviso. Nell’ambito della prestazione di servizi, Elcotherm SA ha diritto a un’indennità di viaggio e al rimborso di spese, onorari corrisposti a terzi e IVA. Il cliente s’impegna a corrispondere direttamente gli onorari e a rimborsare le spese sostenute da terzi sollevando Elcotherm SA dagli impegni assunti.

5. Illustrazioni, dimensioni, pesi, schemi ed esecuzioni

Dati tecnici, illustrazioni, dimensioni, schemi e pesi non sono vincolanti, salvo che essi vengano confermati da Elcotherm SA per iscritto. Eventuali modifiche di costruzione rimangono riservate. I materiali possono essere sostituiti da altri equivalenti. Schizzi quotati e calcoli vanno richiesti esplicitamente dal cliente e vengono effettuati esclusivamente sulla base delle istruzioni, delle informazioni e dei dati di quest’ultimo.

6. Termini di consegna, scadenze e indicazioni temporali

I termini di consegna, le scadenze e le indicazioni temporali sono indicati nel modo più preciso possibile in base alla migliore previsione, senza che per questo possano essere garantiti. Il termine di consegna approvato per la consegna di merci o per la prestazione di servizi presuppone l’adempimento delle condizioni di pagamento convenute. Non si accettano espressamente richieste d’indennizzo o annullamenti d’ordine in seguito a ritardi nella consegna o al mancato rispetto dell’ora di arrivo prevista o a ritardi nella prestazione di servizi. Quale data di consegna vale il giorno di carico della merce. Se la merce ordinata non viene presa in consegna nel termine convenuto, Elcotherm SA ha il diritto di fatturare la merce e di immagazzinarla a spese e a rischio del cliente. Per ordinazioni contro ordine di spedizione, Elcotherm SA si riserva di fabbricare la merce ordinata solo a ricezione dell’ordine di spedizione. Le conferme dei termini di prestazione dei servizi intervengono a condizione che il cliente adempia puntualmente l’obbligo di collaborazione che gli incombe. Qualora Elcotherm SA non possa realizzare i lavori assegnati entro i tempi previsti, il cliente deve accordare un congruo termine supplementare.

7. Spedizione

Elcotherm SA è libera di scegliere il mezzo di trasporto. Le spedizioni con autocarro a partire da un valore di fattura di CHF 1’000.– avvengono franco destino, senza scarico, più TTPCP (tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni). Se il luogo di destino non è accessibile con autocarro, il cliente deve stabilire per tempo un altro luogo di consegna. Le spese di trasporto supplementari sono a carico del cliente, se non sono cagionate da Elcotherm SA. Per le spedizioni il cui valore di fattura è inferiore a CHF 1'000.– le spese di spedizione vengono fatturate. Utili e rischi passano al cliente al più tardi quando la merce lascia la fabbrica, anche in caso di franco consegna o montaggio compreso, o anche se il trasporto viene organizzato da Elcotherm SA. Lo scarico è compito del cliente. Si declina esplicitamente ogni responsabilità per danni occorsi durante le operazioni di scarico. Vengono utilizzati gli imballaggi e i mezzi ausiliari di trasporto ritenuti più adeguati da Elcotherm SA. Imballaggi e mezzi ausiliari di trasporto specificati e fatturati vengono accreditati se rispediti in condizioni impeccabili, franco fornitore, entro il termine di un mese.

8. Prestazione di servizi

Elcotherm SA provvederà alla prestazione di servizi ricorrendo a personale proprio. Qualora Elcotherm SA lo ritenga utile o necessario, possono essere coinvolti specialisti ed esperti esterni o altri terzi per l’adempimento dell’ordine. In caso di coinvolgimento di personale di terzi, la responsabilità è limitata alla selezione, all’istruzione e alla sorveglianza scrupolose di detto personale.

9. Controllo e presa in consegna delle forniture e dei servizi

Il cliente ha l’obbligo di controllare immediatamente la merce e i servizi dopo la consegna/prestazione. Qualora il cliente riscontrasse difetti, egli è tenuto a notificarlo per iscritto entro 5 giorni dalla consegna. Qualora omettesse di farlo, le merci e i servizi sono da considerarsi approvati. Reclami per danni di trasporto devono essere immediatamente presentati alle Ferrovie, alla Posta o allo spedizioniere. Difetti non necessariamente riscontrabili devono essere notificati dal cliente non appena accertati. Le prove d’accettazione (verifica di quantità e di danni da trasporto) soggiacciono a un accordo e sono a carico del cliente. Danni di lieve entità che non pregiudicano l’utilizzazione non danno diritto a reclami.

10. Spedizioni di ritorno

Le merci consegnate in virtù del contratto vengono riprese da Elcotherm SA solo previo consenso scritto e dietro accredito. Ritiri non sono possibili in caso di merci non comprese nella consueta gamma di prodotti (Elco Solutions) e realizzate o acquistate specificamente su richiesta del cliente. Per resi di merce con un valore inferiore a CHF 100.– non può essere concesso alcun accredito per motivi di costo. Il reso, con il bollettino di consegna, deve essere inviato franco luogo convenuto. Da un accredito viene trattenuto almeno il 15% (tuttavia come minimo CHF 100.–) a titolo di spese di controllo e di indennità d’inconvenienza, cui si aggiungono eventuali spese di rimessa in buono stato e le spese di trasporto in andata, se la consegna è stata effettuata franco destinazione.

11. Risultati del lavoro e diritti correlati

Tutti i risultati del lavoro, come p. es. progetti, disegni, illustrazioni, schemi complessivi, dati elettronici, programmi software, ecc. così come i diritti di proprietà immateriale e i diritti di protezione correlati rimangono di proprietà di Elcotherm SA. Il cliente gode di un diritto di utilizzazione dei risultati del lavoro per lui realizzati da Elcotherm SA nell’ambito dell’ordine. Tale diritto riguarda esclusivamente l’utilizzo privato. Tale diritto di utilizzo non è trasferibile e non è esclusivo.
I risultati del lavoro o loro parti o estratti possono essere rielaborati, modificati, pubblicati, riprodotti, trasmessi o altrimenti diffusi solo previo consenso di Elcotherm SA, salvo che ciò sia espressamente stabilito nell’ordine.

12. Garanzia

Premessa
L’obbligo di garanzia di Elcotherm SA vale solo se un difetto o un danno occorso viene notificato senza indugio per iscritto.

Contenuto della garanzia
Elcotherm SA garantisce il funzionamento regolare dei prodotti e la qualità esente da difetti dei materiali nonché l’esecuzione accurata delle prestazioni concordate. La possibilità di consegna di pezzi di ricambio è limitata a un periodo di 10 anni a decorrere dalla data di acquisto del prodotto. Qualora venga eseguita una prova della prestazione, spetta al cliente creare le condizioni quadro prescritte da Elcotherm SA.

Durata della garanzia
La garanzia dura 12 mesi per i servizi, calcolati dal termine dei servizi stessi e 24 mesi per il funzionamento dei prodotti e la qualità dei materiali, calcolati dalla data di consegna

Cessazione anticipata della garanzia
La garanzia decade se il cliente o terzi apportano modifiche o eseguono riparazioni sul prodotto o sul risultato del lavoro senza consenso scritto di Elcotherm SA. Tale condizione si applica anche nei casi in cui i progetti d’impianto, le esecuzioni, le modifiche o le riparazioni raccomandate da Elcotherm SA sono tralasciate o rifiutate.

Adempimento della garanzia
Elcotherm SA adempie al proprio obbligo di garanzia, a propria scelta, riparando gratuitamente parti difettose, mettendo a disposizione franco fabbrica pezzi/apparecchi di ricambio oppure migliorando gratuitamente i servizi prestati. È escluso ogni altro obbligo in particolare di risoluzione, riduzione del valore o riparazione. Eventuali difetti non autorizzano il recesso del cliente dal contratto.

Esclusioni dalla garanzia
Sono esclusi dalla garanzia danni causati da:
  • forza maggiore,
  • progetti d’impianto ed esecuzioni sconsigliati da Elcotherm SA o non conformi allo stato della tecnica di volta in volta determinante (p.es. impiego di vettori termici inadeguati),
  • mancato rispetto della qualità dell’acqua, conformemente alla direttiva SITC BT 102-01,
  • inosservanza delle direttive tecniche di Elcotherm SA riguardanti progettazione, montaggio, esercizio e manutenzione,
  • corrosione (in particolare se sono allacciati impianti di depurazione dell’acqua, decalcificatori, ecc. o vengono aggiunte sostanze antigelo),
  • incrostazioni calcaree,
  • acqua aggressiva, pressione eccessiva dell’acqua, decalcificazione inadeguata, influssi chimici o elettrolitici, ecc. su scaldacqua,
  • lavori eseguiti da terzi,
  • adempimento non corretto o tardivo dell’obbligo di collaborazione del cliente.

Non sussiste alcuna garanzia per pezzi e materiali d’esercizio sottoposti a usura naturale (p.es. filtri, guarnizioni, ugelli, flessibili per olio, parti elettriche, rivestimenti refrattari, refrigeranti, sostanze chimiche, ecc.).

13. Responsabilità

La responsabilità di Elcotherm SA per consegne e prestazioni non conformi non copre:
  • danni dovuti a negligenza lieve,
  • danni non generati sul prodotto fornito stesso (come p. es. spese proprie del cliente, costi relativi a interventi di terzi da lui unilateralmente ordinati nel contesto del danno, costi di sostituzione, riparazione o pulizia, spese per la determinazione della causa di danni, perizie, ecc.)
  • ogni tipo di danni conseguenti (come p. es. interruzione d’esercizio, mancato utilizzo, perdita di ordini, danni ambientali, mancato guadagno, ecc.).

14. Preventivi

I preventivi sono elaborati sulla base delle istruzioni, delle informazioni e dei dati forniti dal cliente e hanno carattere puramente informativo.

15. Condizioni di pagamento

I termini di pagamento confermati devono essere sempre rispettati. Non è ammesso trattenere, decurtare o compensare i pagamenti a causa di ritardi di consegna, avvisi di difetti, altre contestazioni, note di credito non ancora concesse o contropretese non riconosciute da Elcotherm SA.

16. Diritto applicabile, foro competente

Si applica il diritto svizzero. Tutte le controversie derivanti dal presente contratto devono essere decise dai tribunali competenti del Cantone di San Gallo, mentre Elcotherm SA ha la facoltà di citare il cliente anche al proprio domicilio o dinanzi a qualsivoglia altro tribunale competente.
DE | FR | IT